CONTROLLO CONSUMO CARBURANTE
CONTROLLO CONSUMO CARBURANTE

SAT è il software gestionale TMS per autotrasporti che offre una soluzione avanzata per il controllo dei consumi di carburante, garantendo un monitoraggio accurato e migliorando la sicurezza degli autisti!

Il controllo dei consumi di carburante è uno strumento fondamentale per permettere a qualsiasi azienda di trasporti di assicurarsi una redditività significativa e mantenere la competitività nei confronti della concorrenza. Oltre a questo, un software di controllo dei consumi di carburante dell’intera flotta di veicoli permette di ridurre sensibilmente le emissioni di CO2, così da contribuire al rispetto dell’ambiente. Consumi atipici di carburante sono inoltre un’indicazione o di uno stile di guida malsicuro o di problemi meccanici al veicolo, e il controllo carburante di SAT permette di identificare e correggere tali anomalie.

Per un corretto controllo dei consumi di carburante degli automezzi:

  • La ditta di trasporti deve disporre di dati completi relativi all’utilizzo del veicolo, così da poter effettuare un calcolo preciso del carburante utilizzato. Deve inoltre poterli correlare con precisione alle fatture relative ai rifornimenti, e mettere in relazione con i consumi teorici per identificare problemi meccanici o di stile di guida.
  • L’autista deve poter facilmente dimostrare la congruità dei rifornimenti effettuati con i suoi reali spostamenti, e poter ricevere indicazioni su eventuali comportamenti di guida che, oltre ad aumentare indebitamente i consumi, mettono soprattutto a repentaglio la sua sicurezza.

Cosa può fare SAT per il controllo dei consumi di carburante degli automezzi?

Per la ditta di autotrasporti

  • Misurazione dei consumi : interfacciandosi con la linea CAN-bus di ciascun veicolo, il software è in grado di calcolare l’effettivo consumo del mezzo basandosi su dati assolutamente certi;
  • Correlazione consumi-rifornimenti : potendo monitorare in tempo reale sia il momento del rifornimento che il livello di riempimento del serbatoio, il software permette di fotografare con esattezza il consumo istantaneo del veicolo;
  • Valutazione dello stile di guida : correlando i consumi con l’utilizzo del sistema frenante, il regime del motore dentro e fuori dalla zona verde, e l’impiego del cruise control, il sistema è in grado di identificare elementi errati, costosi o malsicuri dello stile di guida di un autista e segnalarli, così che possano essergli comunicati;
  • Riduzione dell’inquinamento : identificando gli sprechi di carburante, il software contribuisce ad un consumo più misurato e responsabile, e quindi al rispetto dell’ambiente.

Per l’autista

  • Miglioramento della sicurezza : identificando i comportamenti di guida che generano consumi superiori al dovuto, il sistema è in grado di segnalare quelli – come eccessive velocità, e conseguenti frenate improvvise – che, prima che rappresentare un costo, mettono a repentaglio la sicurezza dell’autista stesso. Oltre a ciò, il monitoraggio costante del mezzo e dei suoi consumi permette di identificare eventuali problemi meccanici, che possono anch’essi rappresentare un rischio per il guidatore.
  • Correlazione consumi-rifornimenti : monitorando insieme la posizione del veicolo, il momento del rifornimento e il livello del serbatoio, il software permette all’autista di esibire sempre prova certa della congruità di ciascuna operazione di rifornimento con i costi che vengono poi fatturati all’azienda, evitando qualsiasi possibile dubbio.

Contattaci per chiarimenti, una demo gratuita, o un preventivo per il nostro software TMS SAT per il controllo del consumo carburante nelle ditte di autotrasporti: basta…