OTTIMIZZAZIONE PERCORSI
OTTIMIZZAZIONE PERCORSI
SAT è il software gestionale TMS per autotrasporti che semplifica e automatizza l’ottimizzazione dei percorsi degli autisti!
L’ottimizzazione dei percorsi svolti dagli automezzi per effettuare le prese e le consegne durante il giorno è l’elemento chiave per assicurare la redditività di un servizio di autotrasporti. Il pilotaggio diretto degli autisti permette infatti di ridurre i tempi, accorciare le distanze percorse, e di conseguenza ottimizzare i costi; rende inoltre possibile integrare “in corso d’opera” lavori urgenti di presa e consegna nel giro già stabilito senza complicazioni.
Per una buona gestione dell’ottimizzazione dei percorsi degli automezzi:
- La ditta di trasporti deve poter calcolare rapidamente quale percorso permetta ai propri autisti di raggiungere tutte le tappe necessarie per il lavoro della giornata minimizzando i tempi e le distanze, viaggiando su strade praticabili per i loro automezzi, e deve poter aggiornare in tempo reale quel percorso qualora le condizioni delle strade cambino per qualsiasi motivo, o nel caso in cui venga inserita una nuova presa o consegna. Oltre a questo, l’ottimizzazione del percorso dei giri di consegna deve garantire che l’automezzo non sia carico oltre i limiti previsti in nessun momento della giornata, e deve tenere conto dei tempi di lavoro e delle soste obbligatorie.
- L’autista deve disporre di un percorso di lavoro pianificato che ottimizzi i giri di consegna e il suo tempo, evitandogli giri inutili e facendolo viaggiare sulle strade ideali per l’automezzo che ha a disposizione.
Cosa può fare SAT per l’ottimizzazione dei percorsi degli automezzi?
Per la ditta di autotrasporti
- Attribuzione digitale di prese e consegne : il sistema permette di visualizzare sulla mappa, selezionando in base all’area geografica, tutti i lavori presenti nel gestionale e attribuirli ai diversi automezzi presenti nella flotta dell’azienda, creando un percorso di massima ottimizzato per i giri di consegna.
- Calcolo del percorso ideale : La funzione di ottimizzazione dei giri di consegna, basandosi su dati storici di traffico e aggiornamenti sullo stato delle strade, ricalcola il percorso di ciascun automezzo proponendo la soluzione che prevede il giro più breve, tenendo conto dei tempi di percorrenza medi e del chilometraggio. Poiché dispone dei dati relativi ad ogni automezzo, il sistema esclude automaticamente percorsi che porterebbero i veicoli su strade inadatte o impraticabili per la loro stazza, e include nel computo i costi di pedaggio e quelli del carburante per ottimizzare i costi e la redditività di ogni giro di consegna.
- Verifica dell’aderenza ai regolamenti sulle soste : Il sistema tiene conto della regolamentazione sulle soste obbligatorie, e calcola i percorsi prevedendole e indicandole.
- Controllo dei fuori portata : nel calcolo del percorso, il sistema di ottimizzazione verifica ad ogni tappa che l’automezzo non sia sovraccarico, tenendo conto dei dati volumetrici presenti nella scheda di ciascun veicolo.
- Aggiornamento lavori in tempo reale : Nel momento in cui viene richiesto un lavoro urgente durante la giornata, il sistema è in grado di indicare all’azienda quale sia il mezzo che, per vicinanza e per tempi, è più adatto per l’assegnazione; nel momento in cui il nuovo lavoro viene caricato, il bordereaux digitale viene aggiornato e il percorso ricalcolato in tempo reale per includere la nuova tappa.
- Calcolo e condivisione dell’ETA: il software, nell’ottimizzare i giri di consegna, calcola e comunica a tutte le figure coinvolte un orario di arrivo previsto (ETA, Estimated Arrival Time) che è in grado di rideterminare e comunicare in tempo reale elaborando costantemente i dati relativi al traffico e al posizionamento dei veicoli determinato tramite localizzazione satellitare, così da fornire un’informazione sempre aggiornata.
Per l’autista
- Calcolo del percorso ideale : L’autista si vede assegnare un percorso preciso per lo svolgimento di tutti i lavori di presa e consegna del giorno. Il percorso è ottimizzato per chilometraggio e tempi di percorrenza, tiene conto delle condizioni medie del traffico, ed esclude automaticamente lavori e percorsi impraticabili per lo specifico veicolo.
- Verifica dell’aderenza ai regolamenti sulle soste : Il percorso ottimizzato dei giri di consegna include l’indicazione del momento e della durata delle soste obbligatorie, così da garantire il necessario riposo all’autista.
- Aggiornamento lavori in tempo reale : Qualora l’azienda assegni “in corso d’opera” un lavoro aggiuntivo di presa o consegna ad un automezzo, l’autista vede immediatamente sul proprio dispositivo mobile il percorso aggiornato in tempo reale; il lavoro viene assegnato automaticamente all’automezzo per il quale questa operazione prevede le minori complicazioni possibili.: tramite apposita applicazione per smartphone o tablet direttamente integrata con il gestionale, l’autista può confermare l’avvenuta consegna nel momento esatto in cui la effettua; il dato verrà immediatamente immesso a sistema.